L’analisi BIA cioè l’analisi bio-elettrica della composizione corporea mediante 4 elettrodi posti due nella mano destra e due nel piede dello stesso lato consente di valutare il peso dei muscoli – del grasso – della massa magra (anche ossea) e soprattutto lo stato di salute della persona in esame mediante l’analisi dell’ANGOLO DI FASE

I cambiamenti della composizione corporea che si riscontrano nella Anoressia Nervosa (AN)  sono caratterizzati dalla drastica riduzione della massa grassa (FM), ma anche della massa magra (FFM) e della massa ossea. Nonostante il suo ruolo nella definizione diagnostica, il BMI non indica quale compartimento corporeo è interessato.

In particolare in questo studio

J Eat Disord. 2022; 10: 167. Published online 2022 Nov 16. doi: 10.1186/s40337-022-00702-x Body composition and energy expenditure in anorexia nervosa: preliminary data of outpatients with recovering and active disease Núcleo de Investigação de Anorexia e Bulimia (NIAB), Hospital das Clinicas, Universidade Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil

è stato utilizzato l’ANGOLO DI FASE (AF) come predittore della prognosi tra la Magrezza Costituzionale e l’Anoressia Nervosa. L’angolo di fase costituisce un parametro diretto e semplice, senza bisogno di formule ricavate da modelli di regressione.

 

 

Nei casi di Anoressia, l’analisi dell’ANGOLO di FASE consente di distinguere la magrezza sana dalla perdita di peso patologica.

La valutazione degli indici BIA tengono conto della costituzione del paziente, mediante l’indice di massa magra (FFMI) e l’indice di massa grassa (FMI) al fine di superare la mancanza di sensibilità del BMI e la sua limitazione nel distinguere quale compartimento corporeo è interessato.