CAMBIAMENTI DELLA STRUTTURA DELLE PROTEINE E INVECCHIAMENTO
Quando la struttura tridimensionale viene persa, la proteina va incontro a denaturazione, perdendo la sua attività biologica.
La denaturazione a volte è un processo reversibile, e, allontanando l'agente denaturante, la proteina riprende spontaneamente la sua conformazione tridimensionale che è dettata dalla struttura primaria.
In tutte le cellule, il trascorrere del tempo determina la necessità di RIPARARE alcune PARTI per lo più costituite da proteine. La forma e la struttura di queste parti di ricambio, è decisa dal DNA che invecchiando a sua volta può dare origine a forme difettose o modificate a causa per lo più dei RADICALI LIBERI DELL'OSSIGENO. Questo fenomeno detto STRESS OSSIDATIVO è fra le cause più importanti dell'invecchiamento visibile soprattutto a livello della pelle.
L'utilizzo di una supplementazione di amminoacidi risulta quindi essenziale per la sintesi di:
1) ORMONI peptidici derivati da amminoacidi come per esempio:
- ADRENALINA derivata dalla tirosina
- ORMONI TIROIDEI derivati della tirosina anch'essi
2) NEUROTRASMETTITORI, molecole che trasmettono l'impulso nervoso:
- SEROTONINA derivato del triptofano
- GABA derivato dalla decarbossilazione del glutammato.
3) NUCLEOTIDI - I MATTONI DEL DNA.
Bibliografia:
Heinrich Taegtmeyer, Mattew E. Harinstein, Mihai Gheorghiade; "Più che mattoni e calce: commento sul metabolismo proteico ed aminoacidico nel miocardio"; The American Journal of Cardiology.
Sebastiano B. Solerte, Carmine Gazzaruso, Roberto Bonacasa, Mariangela Rondanelli, Mauro Zamboni, Cristina Basso, Eleonora Locatelli, Nicola Schifino, Andrea Giustina, Marisa Fioravanti; "La supplementazione nutrizionale con una specifica miscela di aminoacidi incrementa la massa magra dell'organismo e la sensibilità all'insulina in soggetti anziani con sarcopenia"; The American Journal of Cardiology.
Sebastiano B. Solerte, Marisa Fioravanti, Eleonora Locatelli, Roberto Bonacasa, Mauro Zamboni, Cristina Basso, Anna Mazzoleni, Valeria Mansi, Nikolas Geroutis, Carmine Gazzaruso; Un miglioramento del controllo della glicemia e della sensibilità all'insulina durante uno studio long-term (60 settimane), randomizzato condotto con una miscela d aminoacidi in pazienti con diabete di tipo 2; The American Journal of Cardiology.